abbigliamento

ABIUNO

Cura, ricerca e passione: sono queste le parole chiave che riassumono la poetica di ABIUNO.

ABIUNO: zaino linea Play
ABIUNO: zaino linea Play

Ci troviamo in Umbria, vicino Terni. Qui nel 2014, la designer Alessia Bianco decide di creare un brand. L’idea iniziale è realizzare borse comode, intramontabili, versatili e unisex. Per rispettare la premessa fissata, si sceglie di utilizzare una linea pulita e minimal e un materiale unico: il waxed canvas. Si tratta di un cotone morbido e leggero ma caratterizzato da una resistenza unica che permette all’oggetto realizzato di durare nel tempo. Allo stesso tempo, sopra di esso viene steso uno strato di cera che permette all’oggetto di essere impermeabile e ancor più resistente. Tutti i prodotti sono plastic free, oltre al cotone viene utilizzata la pelle di alta qualità lavorata totalmente al vegetale secondo l’antica tradizione Toscana.


zaino ABIUNO
A.BIUNO: zaino

ABIUNO: ricerca e passione

Alla base di questo progetto, vi è sempre una ricerca accurata dei materiali e una continua cura nei dettagli. ABIUNO segue il movimento slow fashion, andando a contrastare il pensiero contemporaneo di produzione industriale e di massa. Oggi è sempre più usuale seguire l’idea di usa e getta che sfrutta l’uso di materiale scadente: questo non fa altro che incidere in modo negativo sull’ambiente, creando sempre più materiale di scarto. ABIUNO ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente, per questo i materiali utilizzati sono di ottima qualità e decisamente duraturi. Le materie prime scelte sono sempre naturali e sostenibili; lo scopo è riportare l’uomo al contatto con la natura.


A.BIUNO: linea perform
ABIUNO: linea perform
A.BIUNO: linea perform


Ogni oggetto realizzato in laboratorio viene curato nei minimi dettagli, realizzato in modo raffinato. La borsa, lo zaino o anche un piccolo accessorio come un cappello, devono diventare veri e propri compagni di vita: indossabili “in ogni contesto della giornata e in qualsiasi condizione meteorologica“.


ABIUNO: parka e zaino
A.BIUNO: parka e zaino

ABIUNO: la cura del prodotto

Va detto però che la cura del prodotto non finisce dopo la sua produzione. Non a caso, il waxed canvas, materiale privilegiato nelle realizzazioni ABIUNO, ha la possibilità di essere mantenuto e conservato nel tempo tramite dei piccoli gesti che ogni compratore può ripetere nella propria abitazione. Si tratta di un lavoro di ceratura: basta passare sul prodotto della cera scaldata e poi stesa grazie a panni di cotone. Questo gesto, permette al materiale di essere sempre impermeabile e di non perdere la qualità nel tempo.


ABIUNO: parka e zaino
A.BIUNO: parka e zaino

E’ originale l’idea di vendere un prodotto e di permettere al compratore di renderlo proprio grazie a queste piccole accortezze che lo aiutano a prendersene cura. L’abitudine di comprare un oggetto di abbigliamento, portarlo fino al suo completo logoramento, semplicemente indossandolo, non rientra negli ideali di Alessia Bianco e del suo team . Lo scopo è far si che l’oggetto invecchi ma allo stesso tempo non perda la qualità e la bellezza. Ed è proprio il passare del tempo che regala al waxed canvas delle venature che lo arricchiscono e lo rendono unico: usato ma non usurato.

Comprare “poco ma buono“, questo è lo spirito guida che porta ABIUNO ad essere non solo un laboratorio artigianale ma un produttore di oggetti di ottima qualità.


A.BIUNO zaino
ABIUNO zaino

ABIUNO

Fonti:

sito web

Copyright: intervista effettuata il 16/07/2021