mobili e arredo

Laquercia21

Ci troviamo a Narni; qui nel 2011 nasce una collaborazione che darà vita al laboratorio artigianale “Laquercia21“.

Laquercia21: Panca Q21
Panca Q21

A mettersi in gioco sono 2 cugini, Nicola e Luca, entrambi appassionati di falegnameria. Le esperienze precedenti come falegnami e restauratori li avevano portati più volte a collaborare, fino a quando hanno deciso di unire le loro idee, competenze ed esperienze.


Laquercia21: Credenza Cuba
Credenza Cuba, 2012

“Laquercia21” nasce come laboratorio puramente artigianale in cui l’artigiano può dar vita a creazioni personali e uniche. Le numerose idee che ruotavano nella testa di Luca e Nicola si trasformano velocemente in modelli concreti. Non si tratta di una semplice falegnameria ma di un laboratorio di artigianato di ricerca. Una ricerca all’avanguardia, contemporanea, espressiva e frizzante, che si è tradotta non solo in progetti nuovi e geniali ma anche nella continua scelta del giusto materiale.


Lampade Cestello 2014
Lampade Cestello 2014

Lampada Thyco 2011
Lampada Thyco, 2011

Laquercia21 – i materiali

Alla base di tutti i progetti c’è appunto un’accurata selezione dei materiali. Si tratta molto spesso di legno di recupero che viene preso da vecchi mobili o arredi per poi essere restaurato fino ad acquisire una nuova vita. Questo non vuol dire che la qualità del prodotto sia minore; molto spesso si tende a pensare che ciò che è vecchio vada buttato. Invece l’abilità del buon falegname e del buon restauratore sta anche nel riconoscere se un legno è in buono stato e se può essere restaurato e poi riutilizzato. Al legno si affiancano altre materie molto particolari che ugualmente vengono prese e riutilizzate anche in modo inusuale. Questo si può osservare nella “Credenza con Tubi” in cui compaiono diversi componenti idraulici apparentemente fuori contesto ma assolutamente originali.


Laquercia21: Credenza con i tubi
Credenza con i Tubi, 2014

Il fatto che il legno non sia nuovo, dona all’oggetto un’unicità che “Laquercia21” vuole mantenere. Non a caso nella produzione ci sono articoli anche simili tra loro ma mai riprodotti in serie. Questo spiega perché un altro aspetto fondamentale del laboratorio è la costante collaborazione tra l’acquirente e il progettista artigiano. Si tratta di creare mobili e arredi su misura, scelti e disegnati appositamente per un ambiente specifico, assecondando il gusto del cliente stesso. Grazie a questo scambio continuo con il compratore, si va ad instaurare un rapporto diretto di fiducia.


Laquercia21: Pupazzo #141
Pupazzo #141

Laquercia21 – Mobili Pupazzi

Quello che possiamo definire un cavallo di battaglia del team de “Laquercia21” sono i mobili pupazzi. Questi mobili di piccole dimensioni, nascono nel 2011 e rappresentano oggi la parte più sperimentale del laboratorio. Si tratta di complementi di arredo polifunzionali realizzati non esclusivamente in legno. Molto spesso vengono sfruttati dei pezzi di ferro recuperati da vecchi utensili e ruderi, affiancati ovviamente a legname di seconda mano restaurato. Il tutto viene poi assemblato e vivacizzato da colori accesi e sgargianti. In un certo senso questi oggetti sembrano prendere vita, sono ironici e cercano di comunicare con chi gli è davanti.


Laquercia21: Pupazzo #21
Pupazzo #21

Pupazzone #155
Pupazzone #155
Pupazzo #142
Pupazzo #142

“Laquercia21” non è un semplice laboratorio ma piuttosto un luogo in cui sperimentare e far emergere la carica espressiva e creativa degli artigiani stessi. La varietà degli oggetti prodotti e degli stili, lo rende un luogo contemporaneo e allo stesso tempo curioso, sempre dinamico e in continua evoluzione.

LAQUERCIA21

Fonti:

sito web

Copyright: intervista effettuata il 15/07/2021