oreficeria

Anna Fornari Maestro Orafo

L’arte del gioiello come oggetto artistico, di design e artigianato

Ci troviamo in Via Deliziosa 9 a Perugia; qui Anna Fornari maestro orafo, nel suo laboratorio da vita a gioielli unici ed innovativi. Come lei stessa ha sottolineato, le sue creazioni sono gioielli d’arte, artigianato e design, dietro i quali vi è sempre una ricerca accurata e un’attenzione ai minimi dettagli. Ciò che da sempre ha guidato il suo lavoro è una forte passione per l’artigianato; nel gioiello ha trovato il mezzo più adatto per esprimere la propria dimensione artistica e creativa.


Alla base vi è una profonda conoscenza della storia e delle tecniche orafe; tutto ciò confluisce in un linguaggio contemporaneo che sviluppa forme nuove, ricercate, partendo spesso dall’osservazione della realtà, anche la più quotidiana. Si distacca dall’idea convenzionale di gioiello, dalle forme classiche: ogni creazione è frutto di ricerca e soggettività, di un pensiero e di un’emozione.


Anna Fornari, Cavità, cucchiaio
Cavità

Progetto “Cavità”

E’ con questa premessa che possiamo parlare di uno dei suoi lavori più attraenti e singolari: “Cavità“. Il progetto Cavità comprende una serie di gioielli diversi tra loro ma legati da un filo conduttore concettuale. Tutto nasce dallo studio della forma del cucchiaio, un utensile quotidiano che si fa gioiello. Il cucchiaio, con le sue due facce, “raccoglie e respinge allo stesso tempo” ovvero è in grado di rappresentare due diversi stati d’animo e può essere indossato in entrambi i lati. La parte concava, che raccoglie e protegge, rappresenta un mondo interiore, introverso, intimo; la convessità è l’esatto opposto, si espone al mondo esteriore, rappresenta il lato più espansivo della personalità.


Anna Fornari, Cavità, cucchiaio
Cavità

Chiunque indossi quel gioiello, può decidere quale parte di sé far trasparire, in base alla propria sensibilità e al proprio carattere. Non a caso il lato convesso è spesso un’esplosione di colori e pietre mentre la parte concava ha un aspetto più rigido e semplice. Il progetto “cavità” nasce dalla forma del cucchiaio per poi ampliarsi ed evolversi; così anche un nido di api, materiale organico, diventa un gioiello indossabile, tramite una serie di trattamenti eseguiti in laboratorio e una decorazione a smalto.

Queste creazioni possono essere definite dei gioielli contemporanei, vere e proprie espressioni artistiche. Il gioiello ha un enorme potenziale espressivo e Anna Fornari lo mette in luce nel migliore dei modi, ovvero accostando alla tecnica raffinata una forte personalità e passione.


Anna Fornari, Cavità, nido d'ape

ANNA FORNARI

  • Anna Fornari
  • Via Deliziosa 9, Perugia
  • annafornari@netemedia.net
  • 075 572 1570

fonti:

  • facebook
  • copyright: intervista effettuata il 07/06/2021