ceramica

Ceramiche Domiziani

Ci troviamo a Torgiano, qui l’atelier di ceramiche “Domiziani”, da oltre trent’anni, si cimenta nella lavorazione della pietra lavica. I prodotti sono unici e ricercati, frutto di un team composto da artigiani, designer e professionisti del mestiere.


Nel laboratorio di ceramiche Domiziani, si respira ancora un clima artigianale; questo è garantito da una produzione di oggetti su misura, richiesti dal cliente e progettati ad hoc. Al fianco di questa produzione personalizzata, ve ne è un’altra basata sulla riproduzione di oggetti di design elaborati in laboratorio. Alcuni modelli si ripetono nella forma ma assumono una propria personalità dal momento in cui vengono decorati, non a caso le decorazioni sono sempre differenti.


Ceramiche Domiziani: Street Panca
“Street Panca”: Panca non smontabile in rovere massello e piano in pietra lavica maiolicata

La vasta gamma di prodotti messa a disposizione vanta tavoli, mobili, sedute, fioriere, lampade e molto altro. Il tutto è accuratamente progettato e lavorato all’interno dell’atelier. Nel laboratorio la pietra lavica subisce le diverse fasi della lavorazione: il taglio, la smaltatura, la decorazione a mano, la vetrificazione e la doppia cottura. La qualità del lavoro è altissima e mette in gioco grandi abilità tecniche e artistiche.


Ceramiche Domiziani: Tavolo Fiore
Tavolo “Fiore”
Ceramiche Domiziani: Tavolo Fiore
Dettaglio Domiziani, Tavolo “Fiore”

Fiore: Piano in pietra lavica maiolicata lavorato con macchina waterjet, abbinabile a qualsiasi base in acciaio inox AISI 304 verniciato con polveri epossidiche per esterni o a qualsiasi base in quercia antica.


Ceramiche Domiziani: il rapporto con la natura

Osservando le creazioni e le loro decorazioni in ceramica, è possibile cogliere una corrispondenza con il mondo naturale. La natura ha un ruolo fondamentale, è fonte di ispirazione, crea un armonioso gioco di linee, forme e colori. L’acqua, il legno, il fiore, sono tutti elementi che ritornano con convinzione nelle maioliche decorative. La complessità e l’unicità di queste decorazioni, riescono ad affascinare e attirare l’attenzione anche dell’occhio meno attento. Non a caso, molti sono prodotti di Design di esterni e possono essere collocati in spazi verdi, come i giardini, dove si sposano perfettamente con l’ambiente circostante.


Ceramiche Domiziani: Tavolo Cris
Tavolo “Cris”: Tavolo allungabile con base smontabile in alluminio e piano in pietra lavica maiolicata.

La pietra lavica

La pietra lavica è un materiale che torna prepotente: è molto resistente, si adatta ad ogni ambiente, è strategico. All’uso della pietra viene poi affiancata una decorazione giocata in modo sapiente; così una semplice lastra di pietra viene trasformata in una vera e propria opera d’arte. La scelta della pietra e degli smalti decorativi è emblematica; l’oggetto racchiude in sé due aspetti contrastanti della natura: da un lato l’origine vulcanica del materiale fa emergere l’impeto naturale forte e violento, dall’altro l’uso dello smalto, dei colori e delle linee sinuose, è portatore di armonia e leggerezza.


 Tavolo "Brando"
Tavolo “Brando”: Tavolo con base smontabile in acciaio inox AISI 304 verniciato con polveri epossidiche per esterni o in rovere massello. Piano modulare in pietra lavica maiolicata inserito all’interno della struttura e frontalini alle estremità.

Che si voglia dunque arredare la propria abitazione o impreziosire il proprio giardino o semplicemente fare un regalo in grande stile, sicuramente l’atelier Domiziani è in grado di soddisfare ogni aspettativa.


Lampade da tavolo in ceramica maiolicata interamente dipinte a mano
Lampade da Tavolo in ceramica maiolicata interamente dipinte a mano
Lampade da tavolo in ceramica maiolicata interamente dipinte a mano
Lampade da tavolo in ceramica maiolicata interamente dipinte a mano

CERAMICHE DOMIZIANI

Fonti:

sito web

Facebook