mobili e arredo

Classe 1978

E’ possibile lavorare interamente con materiale riciclato? Classe 1978 ci dimostra di sì. Siamo a Montefalco, qui dal 2015, esiste un laboratorio artigianale dove il vecchio legno prende nuova vita e entra nelle case sotto forma di mobile.

Classe 1978, le vecchie cassette di frutta

Un progetto nato “un po’ per gioco” spiega Valentina, che gestisce il laboratorio con suo marito; tutto parte dall’osservazione di vecchie cassette in legno, utilizzate nel campo ortofrutticolo, materiale vecchio e ormai fuori produzione ma con un grande potenziale. Questo perché, le cassette di una volta, erano di un legno robusto e resistente, facile da recuperare, rimaneggiare e trasformare.


Prodotto: SGABELLO BRILLO
SGABELLO BRILLO, Classe 1978
Prodotto: COMODINO TIRETTO
COMODINO TIRETTO, Classe 1978

Da questo punto di partenza, l’idea si è ampliata: si è pensato di creare una serie di complementi d’arredo dove alla base vi era l’idea del riciclo. Il vecchio materiale deve prendere una seconda vita e assumere nuove forme, deve entrare nelle case; così dalle cassette in legno si è passati a riciclare gli altri materiali necessari, come il ferro, l’acciaio ma anche resine e smalti rimanenti da alcuni cantieri. Tutto ciò che si può riutilizzare, entra a far parte della famiglia di Classe 1978.


Lampada QUADRA OX
Lampada QUADRA OX
Classe 1978

Classe 1978: la poetica del reciclo

Il senso che si cela dietro questa idea del riciclo è interessante: fare le cose come si facevano una volta. Se si pensa alle antiquate case delle nonne, quante volte è capitato di vedere materiali riutilizzati o riadattati? Si utilizzava ciò che si aveva. Vi era meno l’abitudine di comprare il nuovo mobile e di arredare la casa con gusto raffinato, specialmente nelle case delle famiglie più modeste. Così si vuole fare anche all’interno del laboratorio Classe 1978, tutto ciò però, rielaborato in chiave contemporanea.



La produzione è totalmente artigianale, ci sono però degli oggetti riprodotti in serie che si avvicinano al mondo del design ma al fianco di questi vi è un’altra produzione personalizzata. Si può dunque richiedere un mobile su misura, che viene poi disegnato e prodotto come pezzo unico. La linea è molto semplice, pulita e lineare, tendente all’industriale; ciò che fa la differenza e che svincola questi oggetti dall’industria e dal design è il legno. Nel legno si respira il passato, una storia che proviene dalla terra, dalla natura e dai frutteti.


Prodotto: Lampada RITCHIE
Lampada RITCHIE, Classe 1978

CLASSE 1978

Fonti:

  • Facebook
  • Copyright: intervista effettuata il 21/06/2021