ceramica

Mud is Mood

Mud is Mood è un brand che nasce dalla creatività di Cristina Daminato, designer e architetto umbra.

Mud is Mood: Linea "forme"
Collezione “Forme”: ispirata ad elementi del paesaggio urbano

Tutto si sviluppa dopo gli studi universitari in architettura; l’idea era di mettere in piedi un brand di oggetti dalle linee contemporanee, che si avvicinassero al mondo del design industriale. La ceramica è stata la risposta giusta nel momento giusto, essendo una materia molto versatile e flessibile. Il primo ostacolo da superare è stato apprendere i segreti della materia e le tecniche di lavorazione. Per fare ciò Cristina si è affidata agli insegnamenti di Nicola Boccini. La scuola di Nicola sicuramente le ha aperto un mondo enorme sulle possibilità di una materia come la ceramica.


Mud is Mood: Linea "intersezioni"
Collezione “Intersezioni”: pezzi modulari componibili, candele e ciotole

Innanzi tutto è interessante capire la scelta del nome: Mud is mood ovvero il fango è umore. L’idea è quella che una materia come la ceramica, che nasce appunto dal fango, riesca a trasmettere delle sensazioni, degli stati d’animo. Le collezioni sono complementi di arredo che devono abitare le case di chi acquista e dunque essendo parte della vita quotidiana possono influenzare gli ambienti e con essi l’umore di chi li vive.


Intersezioni, vaso
Collezione “Sovrapposizioni”

Il materiale privilegiato è il Gres Porcellanato, diverso dalla lavorazione di terra bianca e terra rossa (lavorazioni più diffuse in Umbria). Grazie a questo materiale, rimane più facile fare una produzione “in serie”. Questa è anche garantito dall’uso degli stampi in gesso. Lo stampo permette di ricreare forme modulari che nonostante siano un prodotto artigianale si avvicinano appunto al mondo del design industriale.

Mud is Mood: Collezione “Intersezioni”


Dalla Collezione “Intersezioni”

La prima collezione sviluppata è “intersezioni“. Si tratta di oggetti componibili, formati da diversi pezzi modulari svincolati l’uno dall’altro e assemblabili. Ovviamente sta al gusto dell’acquirente decidere come unire i propri pezzi. Ogni parte ha un incastro, l’idea è di poter comporre 3 o massimo 4 pezzi e creare la forma che si vuole. Un altro aspetto fondamentale è la colorazione; vengono utilizzati per lo più colori opachi, piuttosto tenui. Ogni pezzo ha un proprio colore ma essendo assemblabile ad altri, è possibile anche creare oggetti multicolore. La collezione “Intersezioni” ha al suo interno due categorie: i candelabri e i vasi.


Composizione dei vasi Intersezioni

I vasi “Intersezioni” sono ispirati alla figura femminile: 5 forme impilabili Iris, Lea, Mia, Nina e Ofelia, che armoniosamente combinate creano dei vasi-scultura. Forme minimali che diventano complesse in base all’esigenza dell’utente.

Collezione “Forme”

Anche per questo progetto, vengono predilette linee geometriche che riprendono delle forme del paesaggio urbano. Si tratta sempre di rimandi alla quotidianità, il tutto realizzato con linee essenziali e delicate, dalle geometrie nette ed equilibrate.


 Mud is Mood: progetto Forme

La vendita avviene per lo più online, a breve tramite il sito web. Nel periodo del Covid, Cristina ha ricevuto proposte di collaborazioni anche da altre piattaforme di rivenditori online come Monomio. “Amo utilizzare il grès porcellanato, un materiale sottile ma al tempo stesso resistente, per creare un design ceramico unico, interamente fatto a mano, che durerà tutta la vita.”

MUD IS MOOD

Fonti:

Sito Web

Copyright: intervista effettuata il 12/10/2021