Altro

Trama Design

Trama Design è un progetto multidisciplinare nato nel periodo Covid dalla volontà di due sorelle: Francesca e Manuela Pucciarini. L’obiettivo era creare una piattaforma aperta in cui potessero collaborare diverse realtà e personalità. Tutto questo con una finalità ben precisa: fare ricerca nel campo del design.

Trama Design logo
Logo Trama

Francesca è una designer del prodotto, intorno a lei e a sua sorella, si sviluppa tutta la rete del Trama Studio. Si tratta di una serie di figure competenti, ognuna specializzata in un ambito specifico, pronte a collaborare e mettersi in gioco per scoprire e dar vita a nuovi oggetti e nuovi prodotti. Un’indagine sulle forme contemporanee, sul design dalla linea pulita ed essenziale, questo interessa alla rete Trama. Allo stesso tempo però c’è la volontà di scoprire e sperimentare nuove materie. La produzione è interamente artigianale; questo permetterà in futuro di collaborare con designer e artigiani a cui affidare la produzione stessa precedentemente disegnata.


Trama Design, Composizioni
Composizioni Kandela

Si parla al futuro per un motivo ben preciso: Trama è una realtà nuova, già piena di idee e contraddistinta da personalità competenti e creative. Il progetto è dunque destinato a crescere ed ampliarsi ma per il momento vi è un unico prodotto elaborato a 360° la cui produzione è attiva ed ha già ricevuto un riscontro molto positivo. Si tratta di una produzione di candele modulari, il nome del prodotto è Kandela.

Trama Design: progetto Kandela


Kandela

Questo progetto è un punto di partenza. E’ stato interamente ideato e realizzato da Francesca e Manuela. Inizialmente la volontà era quella di affidare la produzione ad artigiani competenti della materia specifica, in questo caso la cera d’api. Essendo però molto particolare il periodo in cui l’idea è cresciuta e si è sviluppata, ovvero i mesi di pandemia, le due sorelle hanno deciso di mettere le mani in pasta e di realizzare loro il prodotto per intero. Kandela nasce con un obiettivo ben preciso, stravolgere l’idea della candela tradizionale che viene sorretta grazie ad un sostegno: il candelabro. In questo caso invece è stata progettata una candela che non ha necessità di alcun supporto, si regge da sola e lo fa con estrema semplicità.


Trama Design, Kandela

Un altro aspetto curioso di questo oggetto è la sua forma e la componibilità dei vari pezzi. Ogni candela infatti può stare da sola ma allo stesso tempo può essere affiancata ed intrecciata da altri pezzi a lei simili. Si vanno così a creare composizioni differenti, ognuno intreccia come vuole le proprie candele. Le forme sono molto semplici: arco e colonna, enfatizzate anche dalla texture scanalata sulla superficie esterna. La volontà è quella di citare gli elementi costitutivi dei luoghi sacri antichi, dove la candela aveva una funzione spirituale e sacrale, oltre ad essere fonte di illuminazione.


Trama Design Kandela

Sarà interessante vedere come si evolverà il progetto in futuro, quali materie prime verranno sperimentate e quali collaborazioni nasceranno. Sicuramente, con un biglietto da visita come Kandela, non possiamo che aspettarci prodotti interessanti e contemporanei, al passo con i nostri tempi.

TRAMA DESIGN

  • Francesca e Manuela Pucciarini
  • Via Ariodante Fabretti 69, Perugia
  • recapito telefonico: 3939165514
  • Sito Web
  • Instagram

Fonti:

Sito Web Trama

Copyright: intervista effettuata il 12/10/2021